Spazzolare i capelli ricci è un tema piuttosto controverso. C’è chi propone delle spazzole che promettono miracoli in fatto di cura e definizione e c’è chi sostiene non sia una buona idea se non desideriamo vedere i nostri capelli crespi e, peggio ancora, spezzati e indeboliti. Ma è davvero così? E se decidessimo di non utilizzare le spazzole come possiamo raggiungere ugualmente un certo grado di definizione per i nostri ricci? Ci sono alcuni elementi che contraddistinguono i capelli ricci e che li rendono unici ma anche un pò difficili da gestire senza strumenti e prodotti adeguati.
Prima di qualsiasi strumento bisogna ricordare che sarà tutto vano se non si parte da un lavaggio accurato ma delicatissimo e un buon balsamo che fornisca una profonda idratazione. Finita la fase di lavaggio si può procedere con lo styling sui capelli rigorosamente Bagnati. I capelli ricci, ultimato il risciacquo del balsamo, devono essere delicatamente tamponati con un asciugamano in microfibra e si procederà nell’immediato con la spazzola ovvero quando sono ancora bagnati. Questo permetterà di snodare i capelli in tutta delicatezza (sappiamo bene che i capelli ricci adorano annodarsi) ed eviterà di incorrere nella rottura degli stessi. Qualcuno sostiene che utilizzando delle spazzole o dei pettini sui capelli ricci si possano disfare i boccoli naturali e alterare la forma dei vostri ricci. Non è assolutamente cosi. Basta avere l’accortezza di procedere solo sul capello inumidito e il riccio di riformerà immediatamente, più disciplinato. Lo aiuteremo con dei prodotti di styling che vedremo inseguito e con l’azione delle mani che eseguiranno una sorta di delicata stropicciatura delle ciocche, accompagnandoli verso la radice. Sappiamo che per avere dei bei capelli ricci definiti, morbidi, lucenti e pieni di vitalità e volume è assolutamente necessario avvalersi di buoni prodotti nella fase pre asciugatura. A questo punto abbiamo i nostri capelli ancora umidi sul quale abbiamo distribuito con le mani un prodotto tipo un balsamo senza risciacquo per capelli ricci o una crema di definizione (sempre senza risciacquo) e una spazzola, appositamente studiata per questo tipo di capigliatura, aiuterà anche a distribuire in modo uniforme i prodotti per lo styling. I puristi utilizzano delle efficacissime tecniche per definire alla perfezione i capelli ricci dividendo la capigliatura in diverse ciocche e ridisegnando ciocca per ciocca, con un movimento verso il basso che si basa sul concetto di creare boccoli di diversa morbidezza, attorcigliando attorno ad un dito e letteralmente srotolando i capelli riproducendo la forma desiderata. Sicuramente è una tecnica efficace ma richiede un tempo lunghissimo e il risultato non è poi così diverso dall’utilizzo di spazzole specifiche per i capelli ricci.
Questi strumenti sono in grado di domare anche la più riccia delle chiome, riducono al minimo i nodi e eliminano o riducono molto l’effetto crespo e non spezzano il capello. Sono disponibili in una vastissima varietà di forme, colori, materiali e dimensioni. Quasi tutte queste spazzole per capelli ricci sopportano bene il calore e sono quindi utilizzabili anche per la messa in piega. Ovviamente se desiderate asciugarli conservando il riccio avrete l’accortezza di non toccarli affatto, nemmeno con le dita fino a che non siano completamente asciutti. Una nota a parte meritano le spazzole flessibili per capelli ricci perché aggiungono, alle caratteristiche sopracitate, la possibilità di massaggiare la cute e stimolare in questo modo la circolazione sanguigna con grande beneficio per la chioma. Con questo tipo di spazzola si riesce ad eseguire una pulizia più accurata del cuoio capelluto, eliminando batteri, eseguendo una sorta di delicata esfoliazione e il tanto temuto effetto “build up” ovvero la stratificazione e il deposito nel tempo di un eccesso di prodotti sulla cute e sul capello. Quasi tutte hanno delle setole in nylon o in altra fibra sintetica, igieniche e morbidissime rispetto alle tradizionali setole naturali, ormai quasi in disuso.
Se desiderate ricreare il riccio in fase di asciugatura o per meglio dire una piega morbida con boccoli di diverso diametro il parametro da rispettare è il seguente: “una spazzola tonda di diametro maggiore funziona molto bene per la stiratura in generale e quelle con diametri più piccoli sono ideali per aiutare a creare onde o ricci più grandi e sciolti”. Ma vorremmo dedicare una sezione specifica alle spazzole destinate alla messa in piega. Qui si parla di capelli ricci naturali e ci come rispettarne e conservare la forma aggiungendo solo un pizzico di definizione.